Accademia Schermistica - La Maschera di Ferro


Vai ai contenuti

NEWS 2010 -2011







A CANTALUPA E' DI SCENA LA SCHERMA PIEMONTESE
CANTALUPA 27 novembre 2010

Sabato 27 novembre si è svolta a Cantalupa la prima prova regionale di qualificazione agli assoluti di Ravenna di spada maschile e femminile. 16 Società Piemontesi, 100 atleti maschili, 50 atlete femminili, un Centro CONI sede dell'Accademia La Maschera di Ferro attrezzato con 10 pedane, 12 rappresentati del settore arbitrale, il Sindaco di Cantalupa sig. G. Bello, il presidente del Comitato Regionale Cav. L. Ippolito questi gli ingredienti di una interessante giornata di scherma. Con l'ottima organizzazione della Società ospitante si è iniziato alle ore 9,30 e si è concluso alle ore 18,00 con la finalissima femminile. Vince per la spada maschile V. Stefanone della società ISEF di Torino, primo dei nostri Matteo "Beautiful" a seguire Maina "Paolotto". Dominio "Fede" e Massimino "Pinky". Per il settore femminile vince M. Lanfranco , in nostra rappresentanza Prelato "Debbo".




ANCORA GPG - TORINO 6-7 novembre 2010

Nuova gara del Gran Premio Giovanissimi sabato 6 e domenica 7 novembre presso il Circolo Scherma di Torino. L’Accademia Maschera di Ferro ha partecipato con 7 atleti. Stefano Pussetto nella gara di Fioretto Categoria Maschietti è salito sul gradino più alto del podio, dopo una gara perentoria che lo ha visto battere in semifinale e i finale i consueti avversari del Club Scherma Torino, Falco Davide e Spagnuolo Matteo. Buona gara anche per Matteo Pellandino, nella Categoria Giovanissimi, il quale dopo un assalto iniziale con poco carattere ritrovava la consueta voglia di vincere, per arrendersi solo in semifinale al suo avversario più ostico a livello regionale De Mola Daniel, sempre del Club di Torino. Nella categoria Allievi, buona gara per Emanuele La Cava, che si aggiudica un 7 posto, battendo nella prima eliminazione diretta il suo compagno di Accademia Filippo Massel, giunto 11. Anche Francesco Pautasso, dopo gli assalti nei gironi, si arrende al primo scontro diretto, finendo 12 nella graduatoria finale. Nella categoria Allieve partecipava Beatrice Massel che, dopo un discreto assalto iniziale, ha subito molto la soverchia prestanza fisica delle avversarie finendo all’ottavo posto. Infine, nella categoria esordienti, segnaliamo il 6 posto di Niccolò La Cava.






FA SCUOLA LA MASCHERA DI FERRO
TORINO 18 ottobre 2010


Riconoscimento accademico per il professore Matteo Romanazzi preparatore atletico della Maschera di Ferro nelle tesi di laurea discusse in settimana presso il S.U.I.S.M. di Torino. Titolo dei lavori: “l’allenamento con i sovraccarichi nella preparazione fisica per la scherma:” Un grazie a Matteo che ha tenuto alto l’onore della nostra Società indicata come esempio da seguire.
Bravo anche al Vicepresidente Massimino Cristian che sabato a Busto Arsizio nella prima prova Master di spada ha conquistato un apprezzabile 15° posto.





INIZIA BENE LA STAGIONE 2010/11
TORINO 10-11 ottobre 2010

Buon inizio di stagione per i giovani schermidori dell’Accademia “la Maschera di Ferro” alla gara regionale Gran Premio Giovanissimi tenutasi presso Club Scherma Torino il 09/10/10 e il 10/10/10. Due giornate piene di emozione e entusiasmo, dove sabato Stefano Pusseto conquistava un secondo posto nella categoria Maschietti cedendo solo in finale ad un avversario torinese. Si ripeteva domenica Matteo Pellandino nella categoria Giovanissimi contendendo anch’egli il podio a un atleta di Torino. Nella categoria Ragazzi/Allievi, Emanuele La Cava pagava il passaggio di categoria e, un po’ per l’agitazione, un po’ per il bisogno di abituarsi alla nuova arma (fioretto da 90cm vs 85cm), non riusciva a passare alla seconda eliminazione diretta della gara giungendo decimo nella graduatoria finale. Gli atleti potranno rifarsi alla prossima gara in calendario il 6 e 7 novembre sempre a Torino.





Home Page | Società | Organico | Attività | Risultati| Photogallery | News | Sponsors | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu